martedì 1 ottobre 2013

libri e parenting

Da quando la piccola Gioia è nata, essendomi trovata quasi improvvisamente senza lavoro, ho avuto molto tempo per divorare libri e manuali dedicati ai genitori. Potrei dire "Parenting" per usare un anglismo ed essere alla moda. Ho scoperto libri di mamme blogger molto famose che mi hanno lasciato poco, manuali che vorrebbero insegnarmi a fare la mamma e mi urtano, testi che mi hanno insegnato molto, ma coinvolta poco dal punto di vista emotivo, libri della Tata più famosa, libri di ostetriche e medici. Li ho divorati, anzi, li ho bevuti come un'assetata nel deserto. Perché per me l'insonnia nei primi mesi non era data da una neonata urlante, ma da nonni e cognati ansiogeni che mi gettavano in una spirale di paure e ansie e trovavano terreno fertile in un momento in cui la mia realtà era completamente sovvertita. Lavoro inesistente, casa nuova, bimba nuova, compagno... quello non nuovo, ma che svelava un nuovo lato di papà apprensivo che mai avrei potuto immaginare. Confusione, paura... si mescolano tanti sentimenti. Fin da piccola mi sono rivolta ai libri. ne ho letti tanti, troppi... abituata come sono a fare le ore piccole sulle pagine, i sonnellini della bambina capitavano a proposito e mi permettevano di coltivare il mio insaziabile bisogno di divorare parole. Ora dopo un anno è tempo di bilanci e se dovessi parlare dei libri che più mi hanno appassionata (non quelli utili per superare alcune fasi delicate come svezzamento o allattamento) direi che i memoir e i romanzi mi hanno lasciato le impressioni più profonde. La maternità ha sbloccato la paura di scrivere cose poco interessanti e ho cominciato a riempire pagine di parole da lasciare a mia figlia, chissà... se e quando lei sarà mamma forse sarò vecchia e non ricorderò più le emozioni di oggi, non con la stessa freschezza... vorrei farne un libro, un libro personale, da far stampare in un unico esemplare per la mia piccola, forse due o tre se ci saranno amiche particolarmente care con le quali condividere queste prime emozioni. Di tanto in tanto vado in libreria e sbircio nel settore parenting (ok, l'ho scritto ancora) alla ricerca di qualche novità che riesca a strapparmi qualche emozione, per il momento non ne ho ancora trovate. In futuro chissà... per ora coltivo i miei progetti di libro per un solo lettore, anzi... per una sola lettrice. E magari mia figlia da grande odierà i libri... Mi piacerebbe sapere cosa pensano le altre mamme, quali libri trovano importanti e consigliabili, quali consigliano di evitare, quali lasciano indifferenti.

Nessun commento:

Posta un commento