giovedì 10 ottobre 2013

crescere un figlio

Qualche giorno fa scrivevo di libri per genitori. Ne ho letti a decine nei mesi scorsi, ne ho regalati, ne ho chiesti in prestito, ne ho comprati tantissimi. Ogni volta che capito in libreria lancio un'occhiata in direzione del settore pedagogia /genitori e figli alla ricerca di novità, che spesso mi sembrano copie di cose già lette. Oggi una di quelle novità e planata dolcemente nella mia casella di posta e sembra molto più interessante dei testi che affollano le librerie. Smettila di reprimere tuo figlio ha una caratteristica che pochi libri possiedono: vuole accompagnare i genitori nella crescita dei figli da 0 a 21 anni (tre cicli di sette anni), non soltanto nei primi mesi o in un tempo specifico. Quando hai un bambino piccolo è inevitabile essere investiti da consigli su come educarlo, che spesso contrastano con quanto la natura e l'istinto suggeriscono. Mi piace che la mappa per la crescita avvicini felicità e salute, che l'immagine scelta sia un fiore, che cresce senza sforzo quando trova terreno fertile, acqua e luce. In fondo alla pagina ci sono due citazioni di Steiner e Korczac che ho trascritto e appeso in cucina. Crescere un figlio è un'avventura che costringe a interrogarsi ogni giorno, mettersi in discussione, confrontarsi. A volte è utile un incontro personale, altre volte è un libro a suggerire la strada giusta.

Nessun commento:

Posta un commento